Il caffè del principino


STORIA DEL CAFFè

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiaceae, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.
Specie principali

Arabica
La specie che è stata usata per prima è Coffea arabica, una pianta originaria dell'Etiopia (dove il caffè viene chiamato buna), del Sudan sud-orientale e del Kenya settentrionale e in seguito diffusasi nello Yemen, luogo in cui, peraltro, si ebbero le prime tracce storiche del consumo della bevanda, predilige coltivazioni ad alta quota (tra 1000 e 2000 metri). La coltivazione di Coffea arabica fuori dei territori d'origine è iniziata molto presto, come ad esempio in Indonesianel 1699.

Robusta
Molto coltivata oggi è Coffea robusta (o Coffea canephora, nome considerato scientificamente più corretto ma poco usato commercialmente). È una specie originaria dell'Africa tropicale, tra l'Uganda e la Guinea, molto adattabile (cresce anche a quote inferiori ai 700 metri) e perciò più economica. La sua coltivazione è iniziata solo nell'Ottocento. È una pianta allogama, quindi richiede impollinazioni incrociate che la possono differenziare geneticamente con più facilità rispetto alla arabica.

Liberica
Tra le specie di coltura meno diffusa, la più importante è Coffea liberica, originaria della Liberia e coltivata, oltre che in Africa occidentale, soprattutto in Indonesia e nelle Filippine.

Excelsa
Nel 1903 è stata scoperta in Africa una nuova specie di alberi del caffè, battezzata con il nome di Coffea excelsa. Tuttavia, successivamente, i botanici hanno ritenuto che questa specie fosse in realtà solo una varietà di Coffea liberica e il suo nome scientifico corretto è quindi[2] Coffea liberica var. dewevrei.

La varietà continua a essere chiamata Excelsa da coltivatori e commerciali e viene considerata molto promettente.

Storia
Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persiae lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l'indizio per individuarne il luogo d'origine.

Esistono molte leggende sull'origine del caffè. La più conosciuta dice che un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un'infusione, ottenendo il caffè.

Un'altra leggenda ha come protagonista il profeta Maometto il quale, sentendosi male, ebbe un giorno la visione dell'Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera (come la Sacra Pietra della Mecca) creata da Allah, che gli permise di riprendersi e tornare in forze. Esiste anche una leggenda che narra di un incendio in Abissinia di piante selvatiche di caffè che diffuse nell'aria il suo fumo per chilometri e chilometri di distanza.


Obiettivo
Quello di vendere ed esportare in grande quantità il nostro prodotto in tutto il mondo

Programmazione

Ideazione = fare un caffè di buona qualità

Esecuzione = 2 mesi di piano di comunicazione

2 mesi di piano di distribuzione

1 giorno di inaugurazione

Come lo vendo?

Con la creazione di un applicazione che permetterà di scegliere le migliori miscele, gusti , quantità, qualità, prezzi .

Questa applicazione si chiamerà “il caffè del principino” e permetterà anche di trovare il luogo dei nostri negozi più vicino a te, anche le informazioni via cellulare

Finalità

Garantire il diritto alla pausa

Obbiettivi

Vendere quanto più possibile i prodotti

Costi
Costo cialda = € 0,15

Costo amministratore =


Nome e Cognome
Incarico e responsabilità

Attività chiave di riferimento
Daniel Pio Cancilla
Shaper, Resorce Investigator, Plant
Leader
Giuseppe Faulisi
Impletenter, Specialist
L’esperto delle competenze tecniche
Davide Di Bennardo Amato
Completer Finisher, Monitor Evaluator
Il responsabile delle comunicazioni
Giuseppe Puccio
Co-ordinator, Team Worker











BUSSINES MODEL CANVAS
Partner chiave

• Produttori di caffè
Attività chiave

• Vendere il caffè
Valore offerto

• L’aroma del gusto e la particolarità
Relazioni con i clienti

• Raccolta punti
• Spettacolo cabaret gratis per clienti
Segmenti di clientela

• Pubblico a cui è rivolto

• Le famiglie
I bar
Risorse chiave

• Forza umana
Canali di distribuzione

• Web ai fini pubblici
• Vettori trasporto pacchi
Struttura dei costi

• Costo produzione
• Costo pubblicità
• Costo di distribuzione
Flussi di ricavi

• Vendita del caffè
Costi sociali ambientali

• Manodopera basso costo
• Processo produttivi dannosi
Benefici sociali e ambientali



Nessun commento:

Posta un commento