Il Percorso

PEGASO PERFORMANCE intende creare opportunità di trasformazione individuale e collettiva attraverso esperienze concrete che consentano di far emergere i talenti e le idee che non sempre, nel sistema scolastico tradizionale, possono manifestarsi spontaneamente.

Unipegaso infatti inizierà un percorso con i giovani studenti delle scuole superiori siciliane che attraverso attività di animazione, workshop e focus group costruiranno e realizzeranno un'idea di IMPRESA che verrà presentata ad un'apposita commissione di imprenditori che finanzieranno la migliore con una START UP.

Di fondamentale importanza, sarà la connessione e l’incontro tra i talenti e il mondo del lavoro oltrepassando la logica del “laboratorio” e segnando delle linee tangibili di realizzazione e sviluppo.

Infatti oltre all'individuazione della migliore idea progettuale imprenditoriale giovanile, la commissione potrà scoprire, riconoscere e valorizzare i talenti umani ai quali darà piena cittadinanza, durante la fase finale del progetto, e e dai quali potrà prendere ispirazione per innovare il mondo del lavoro: dunque uno scambio virtuoso ove il nuovo si inserisce nel tessuto economico e sociale, e il mondo professionale può nutrirsi di nuove energie. il contatto diretto con la realtà (fatta di cose e di persone), entra in sinergia con la scuola per lo sviluppo di cooperazioni significative e stili di comportamento virtuosi.

La capacità di incidere nella personalità dei giovani non può essere demandata ad interventi isolati ed occasionali, ma richiede una solida organizzazione formativa: i principi etici, infatti, si affermano quando la loro traduzione in termini comportamentali è facilitata dall'azione congiunta di diversi soggetti educativi.

Per questo motivo la proposta formativa focalizza l’attenzione nella costruzione di una rete di interventi, ciascuno dei quali, con la sua specificità, concorre a realizzare il positivo esito dell’iniziativa.

Si può dire, infine, che il progetto rientra nelle finalità della scuola, perseguendo gli obiettivi specifici di apprendimento esperienziale vuole essere uno strumento in più per aiutare la scuola nel compito di “organizzare attività educative e didattiche unitarie al fine di trasformare conoscenze ed abilità in competenze personali” come delineato nel Profilo educativo e professionale dello studente.

Questo spazio sarà il riferimento per tutti gli studenti, per attingere a tutto il materiale occorrente per sviluppare i loro progetti di impresa. Gli operatori di UNIPEGASO caricheranno su questa piattaforma tutto il materiale che verrà trattato durante gli incontri, ma non solo, gli aggiornamenti conterranno anche spunti e collegamenti utili a sviluppare le loro idee.

Questa piattaforma, man mano che si svilupperà il percorso, vedrà sempre più protagonisti i giovani studenti, che a loro volta, avranno degli spazi dedicati nei quali aggiorneranno lo sviluppo delle loro idee progettuali.

Nessun commento:

Posta un commento