Public speaking

La cosa più importante da fare per esprimersi davanti ad un pubblico è dimostrare la stessa sicurezza, tranquillità e consapevolezza che si avrebbe in una conversazione privata o tra amici. Tutto deve risultare spontaneo, vivo e naturale. La struttura di un discorso ben costruito può essere paragonata alle fasi di un viaggio in aereo.

Programmazione E’ necessario programmare per tempo ciò che si vuole dire in ogni fase del discorso, ma attenzione a non imparare a memoria parola per parola, rischieresti di dimenticare tutto non appena ti troverai davanti a un pubblico o di eseguire meccanicamente la tua presentazione. Se le idee sono chiare le parole verranno naturalmente.

Decollo È l’apertura del discorso e serve per catturare l’attenzione, quindi si deve entrare immediatamente nel vivo, senza noiose introduzioni.

Fase di volo È l’esposizione dei contenuti fondamentali che nel tuo caso sarà il vero e proprio pitch.

Atterraggio E’ il riassunto dei contenuto del discorso e termina con una frase strappa-applausi. Questa è la parte più delicata del discorso,insieme al decollo, perché le ultime parole pronunciate sono quelle che si ricordano con più facilità.

Nessun commento:

Posta un commento