Un libro per tutti



PREMESSA:

Negli anni dei nostri nonni e genitori la lettura non veniva incentivata. Attualmente ci ritroviamo ad assistere a un arretramento della lettura. Prima o poi, se la situazione dovesse degenerare, qualcuno dovrà occuparsene.

Il contesto territoriale di appartenenza è una variabile discriminante rispetto ai fenomeni legati alla lettura“. Si legge in modo più sistematico al Nord, dove il 48% dei residenti ha letto almeno un libro, contro il 28,8% del Sud e il 33,1% delle Isole. I dati confermano dunque un ritardo storico del Mezzogiorno rispetto al resto del paese, che stenta a essere colmato. In particolare, il record di lettori appartiene al Nord-ovest (49,6% dei residenti).

Inoltre si è scoperto che in Italia non si legge più di 5 ore e 36 minuti a settimana. Un altro dato poco confortante è che in Italia il tempo medio dedicato alla lettura è di 5 ore e mezzo, meno della media mondiale. Il nostro Paese si colloca al 23esimo posto

OBIETTIVI:

Il nostro obiettivo principale è quello di invogliare i bambini delle scuole elementari e medie e i ragazzi degli istituti tecnici e dei licei a leggere. La nostra associazione non vuole far altro che abituare i bambini e i ragazzi alla lettura. Perché? Perché pensiamo che leggere è molto importante nella società di oggi, perché senza una buona istruzione in futuro non si avranno delle buone competenze. La nostra idea è quella di girare per le scuole elementari, medie e superiori e spiegare ai nostri giovani che leggere è fondamentale per la loro crescita culturale. Inoltre vogliamo anche spiegare loro che vorremmo abituarli a leggere, non perché vogliamo che loro diventassero filosofi o letterati ma perché siamo dell’idea che farlo possa renderli mentalmente indipendenti e capaci di gestire le loro idee senza che nessuno possa condizionarli.

PROGRAMMAZIONE: la nostra idea di programmazione si suddivide in due fasi.

1) IDEAZIONE: la nostra idea, come abbiamo già spiegato, è quella di far girare i nostri soci per le scuole e far proporre loro di acquistare dei libri. I libri non hanno un costo prestabilito ma i nostri bambini e ragazzi sono liberi di offrirci quanto vogliono. Ma non vi abbiamo ancora detto tutto, la nostra non è un società a scopo di lucro, diversamente, i soldi che raccoglieremo li useremo poi per aiutare i bambini più bisognosi.

2) ESECUZIONE: Dal 28 di marzo inizieremo a girare per tutte le scuole di Termini Imerese, mostreremo ai giovani i libri e spiegheremo loro tutte le informazioni che abbiamo già spiegato. Gli interessati hanno sei giorni a disposizione per scegliere il libro che vogliono acquistare, dopo un mese ritorneremo nelle scuole e chiedendo delle ore a disposizione discuteremo con i ragazzi del libro che hanno scelto.

Per quanto riguarda i COSTI gli interessati sono liberi di offrire quanto vogliono. I soldi che riusciremo a raccogliere nel giro del primo mese verranno offerti alle famiglie più bisognose.

MATERIALI: i libri che vi stiamo offrendo sono libri che ci hanno offerto le case editrici hanno voluto aiutare la nostra associazione. I libri di cui disponiamo sono: libri di brevi raccontini, per i bambini delle elementari. Per le scuole medie libri di storie vero simili e di storia, per i ragazzi che frequentano la scuola superiore libri di fantascienza, di storia e gialli.

Nome e cognome
Incarichi e responsabilità
Attività chiave di riferimento
Lucia Di Salvo
Leader, co-ordinator, implementer, monitor evacuato, team worker

Gianluca Marrella
Esperto competenze tecniche, plant

Liborio Viso
Responsabile comunicazione

Luca Li Pomi
Resource investigator

Massimo Ricotta
Completer finisher, specialist

 
Partner chiave
Casa editrice che regala i libri alla nostra associazione
Attività chiave
Lettura ad alta voce
Valore offerto
Diffondere la lettura con scopo di beneficenza
Relazione con i clienti
Dare due motivi ai ragazzi di contribuire: 1- abituarsi alla lettura per crescere. 2- aiutarci ad aiutare chi è meno fortunato di loro
Segmenti di clientela
Ci rivolgiamo a un pubblico di giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni
Risorse chiavi
Risorse umane e intellettuali
Canali di distribuzione
Volantini per invogliare i ragazzi ad aiutarci
Struttura dei costi
Costi di organizzazione e costi per la pubblicità
Flussi di ricavi
Vendita dei libri
Costi sociali ambientali
Ridurre la fame

Benefici sociali e ambientali

Garantire il diritto di mangiare alle famiglie meno fortunate


Nessun commento:

Posta un commento