giovedì 9 febbraio 2017

I 5 “mai” di Steve Jobs

Il co-fondatore di Apple, Steve Jobs, oltre alle sue conoscenze tecniche, al suo impegno e alla sua grande creatività, ci ha lasciato molte frasi che dimostrano la sua grande volontà di superarsi. Ci ha lasciato soprattutto 5 “mai” che bisogna ricordare ogni giorno, per sforzarsi di essere se stessi, per superarsi e per essere chi si vuole essere davvero.
 “Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione” -Steve Jobs-
1 Mai darsi per vinti 
Coronare un sogno non è facile, è complicato, richiede molti sforzi, una grande dose di forza di volontà e un’enorme fiducia in se stessi. Lungo la strada verso il nostro sogno incontreremo mille difficoltà che ci demoralizzeranno, che ci faranno pensare che non siamo in grado di andare avanti, ma è sempre possibile continuare, c’è sempre una strada o un’alternativa per raggiungere il nostro sogno.
“Puoi togliermi il sogno, ma non potrai mai togliermi la voglia di continuare a sognare”. -Shoshan-
È fondamentale mettere da parte le paure, perché anche se è normale avere timore di fronte alle incertezze, la paura non può paralizzarci. Fate prima ciò che vi fa paura, non lasciatelo per ultimo, il resto sarà molto più facile.

2 Mai fingere 
La semplicità e la trasparenza devono sempre accompagnarci lungo la nostra vita. I nostri pensieri e sentimenti devono essere manifestati, con sincerità e senza offendere gli altri. In questo modo, riusciremo a relazionarci con persone che sono fonte di valori e felicità. Se viviamo di apparenze, le persone che ci circondano non sapranno chi siamo e le relazioni con gli altri non saranno mai genuine. Dobbiamo dimostrare che apprezziamo le persone che amiamo, permettere loro di consolarci quando attraversiamo un momento difficile e di festeggiare con noi i traguardi raggiunti.

3 Mai restare immobili 
Nessun sogno verrà mai a bussare alla porta di casa, dobbiamo uscire a cercare ciò che desideriamo. Dobbiamo muovere il nostro corpo e la nostra mente, come un’attività costante. Non importa la nostra età, è sempre possibile trovare qualcosa da fare, basta uscire dalla nostra zona sicura e sviluppare tutte le nostre capacità professionali e personali.
 “Costruisci i tuoi sogni, altrimenti qualcuno ti assumerà per costruire i suoi”. -Steve Jobs-
Praticate sport, leggete, viaggiate, passeggiate, andate al cinema o al teatro, andate in bicicletta, scrivete, seguite un corso, dipingete, scattate fotografie, cucinate, disegnate, cantate, ballate. Esprimete ogni secondo della vostra esistenza, vivete il qui e l’ora, non restate mai fermi. Imparate ogni giorno qualcosa di nuovo, non smettete mai di muovere la vostra mente. Fate esercizio fisico tutti i giorni, non smettete mai di muovere il vostro corpo.

4 Mai ancorarsi al passato 
Il passato è qualcosa che non possiamo cambiare, possiamo solo cambiare il nostro futuro. Tutti abbiamo commesso degli errori , ma impariamo da loro e li lasciamo indietro, per cercare di non commettere lo stesso due volte. Se ci ancoriamo al passato, non potremo mai avanzare.
“Non importa quante volte sbagli o quanto sei lento nel procedere, sarai sempre molto più avanti di chi non ci prova nemmeno” -Anthony Robbins- 
I nostri ricordi fanno parte della nostra vita, ma non dobbiamo permettergli di essere un ostacolo o usarli come una scusa per non avanzare, per non lottare per i nostri sogni.

5 Mai smettere di sognare
Nella vita dobbiamo mantenere i nostri sogni, un obiettivo che ci faccia alzare tutte le mattine con allegria e che dipinga un sorriso sul nostro volto. Deve essere qualcosa che ci emozioni fin nel profondo dell’anima, che ci motivi, che ci faccia sentire pieni e realizzati. Qualcosa che ci faccia vibrare. Abbiate fiducia in voi stessi, dovete conoscere i vostri punti di forza e le vostre debolezze, conoscere le vostre passioni e lottare per ciò che desiderate, per i vostri sogni. Le difficoltà non devono essere motivo di scoraggiamento, bensì una ragione per lottare ancora più duramente lungo la strada che porta ai vostri sogni. Ricordate l’entusiasmo che sentivate da bambini? Ritrovatelo in tutto ciò che fate, quella curiosità, quel modo diverso di vedere le cose. Sorridete, abbracciate, baciate, godetevi le persone che amate. Non perdete mai l’entusiasmo per le novità, per ciò che vi circonda, per come si muove la vita e per ogni piccolo dettaglio che incontrerete lungo la vostra strada.
 “Se avete un gran sogno, dovete essere disposti a fare grandi sforzi per renderlo realtà, perché solo con la grandezza si raggiunge la grandezza”. -Facundo Cabral-

Nessun commento:

Posta un commento