mercoledì 21 giugno 2017

Google Drive lancia Backup and Sync: ora puoi salvarci tutto il computer

Da fine giugno un nuovo strumento per ambienti desktop: ci si potranno salvare foto, video, cartelle, file e anche il contenuto dell’intero hard disk. A patto di disporre di spazio residuo sufficiente sul cloud di Mountain View

SI CHIAMA Backup and Sync ed è un nuovo strumento rilasciato da Google per fare il backup di tutto il computer, o di alcune sue parti, e salvarlo sul proprio Drive. Sarà disponibile dal 28 giugno: da quel giorno l'applicazione potrà essere scaricata dal sito ufficiale del servizio di Big G mentre chi ha già installato l'app Google Drive per Mac e pc riceverà un aggiornamento nel giro di pochi giorni.

Backup and Sync è di fatto la nuova versione di Drive per desktop, integrata nell'uploader per Google Foto. Potremo scegliere per quali cartelle effettuare il backup e tutto finirà sull'account Google Drive. Salvo, ovviamente, che si abbia spazio a sufficienza. Potenzialmente, dunque, anche tutto ciò che è memorizzato sul computer.

I file prescelti saranno così sincronizzati in modo continuo e sempre aggiornati sia in remoto che sul cloud. La novità è pensata, come si legge in un post sul blog di Mountain View, fondamentalmente per un utilizzo "consumer", dunque per tutti e non specificamente per ambito professionale come Drive File Stream che offrirà maggiori capacità di memoria ed arriverà entro la fine dell'anno nei pacchetti G Suite Basic, Business, Enterprise, Education e Nonprofit. Per questo gli utenti aziendali G Suite non otterranno l'aggiornamento automatico a Backup and Sync.

La possibilità di salvare foto, video, film, musica, intere cartelle dipende dallo spazio residuo. Come noto Google Drive offre 15 GB gratuiti a tutti gli utenti, 100 GB al prezzo di 1,99 euro al mese, 1 TB a 9,99 euro e 10 TB a 99,99 euro sempre ogni 30 giorni.

Fonte SIMONE COSIMI per repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento